La rendita per coniugi matura nel momento in cui una persona assicurata coniugata muore. In caso di decesso prima del pensionamento, essa è pari al 60 percento della rendita d’invalidità totale. Qualora invece l’assicurato muoia dopo essere andato in pensione, viene riconosciuto il 60 percento della rendita di vecchiaia corrente. Le unioni dome stiche registrate tra persone dello stesso sesso vengono trattate alla stregua dei matrimoni (lo stesso dicasi per quanto sotto illustrato).

Qualora il coniuge superstite abbia diritto a una rendita e la persona deceduta avesse già beneficiato di una rendita d’invalidità o di vecchiaia, la data di riferimento è il primo giorno del trimestre in cui è avvenuto il decesso. Il diritto si estingue in caso di nuovo matrimonio, nuova convivenza o decesso del coniuge superstite.

L’ammontare della rendita per il coniuge superstite dipende dall’età di quest’ultimo. Se è più giovane di almeno 10 anni rispetto al defunto, essa viene ridotta dell’1 percento per ciascun anno oltre tale soglia. In altre parole, diminuisce dell’1 percento per ogni anno che supera la differenza d’età di 10 anni. Le frazioni di anno contano come anni interi. Il valore di riferimento è la rendita indicata sul certificato personale.

Qualora la persona defunta si sia sposata dopo aver compiuto 65 anni, al coniuge superstite viene riconosciuta una rendita ridotta. In tal caso, si applica la seguente scala:

  • 80 percento in caso di matrimonio contratto a 66 anni
  • 60 percento in caso di matrimonio contratto a 67 anni
  • 40 percento in caso di matrimonio contratto a 68 anni
  • 20 percento in caso di matrimonio contratto a 69 anni

Non sussiste alcun diritto in caso di matrimonio successivo al compimento del 69° anno d’età. Rappresentano un caso speciale le persone assicurate che si sposano dopo i 65 anni e che soffrono di una malattia a loro nota in tale momento. Anche in questo caso, qualora muoiano di tale malattia nell’arco di 2 anni al coniuge superstite non viene riconosciuta alcuna rendita.

Rimane garantito il diritto alla rendita minima o all’indennità unica per coniugi ai sensi della LPP.


Synonyme

Decesso
Rendita
Vedovanza, rendita di

zurück zur Übersicht

Glossario

Indice sulla guida «Previdenza
professionale».

PDF Icon Guida di orientamento

Pensionskasse MOBIL
Monbijoustrasse 68
3000 Bern 23
Tel +41 (0)31 326 20 19
Fax +41 (0)31 326 20 39
info@pkmobil.ch
www.pkmobil.ch
webcontact-pkmobil@itds.ch