Quando il pensionamento si fa imminente, molti si chiedono se sia opportuno riscattare anni di contribuzione nella cassa pensione. Così facendo, possono incrementare innanzitutto l’avere di vecchiaia e quindi migliorare la rendita. Il riscatto, inoltre, offre un altro vantaggio: i versamenti successivi nella cassa pensione possono essere dedotti dal reddito imponibile. 

La persona assicurata può richiedere in qualsiasi momento alla CP MOBIL un calcolo relativo a un eventuale riscatto. Per il calcolo si utilizzano i seguenti valori:

  • Avere massimo regolamentare: equivale alla somma di tutti gli accrediti di vecchiaia remunerati
  • Riscatto massimo possibile (importo regolamentare del riscatto): equivale alla differenza tra l’avere regolamentare massimo possibile (avere di vecchiaia) e l’avere di vecchiaia effettivamente disponibile al momento del calcolo
  • Riscatto effettivamente possibile (importo effettivo del riscatto): equivale al riscatto massimo possibile in funzione dei dati riportati sul modulo di richiesta

Il riscatto di anni di contribuzione interessa la parte sovraobbligatoria dell’avere di vecchiaia ed è possibile soltanto sulla parte attiva (lucrativa). 

Contestualmente al versamento, la CP MOBIL rilascia all’assicurato, oltre al nuovo certificato di previdenza, un’«attestazione relativa ai contributi di previdenza», che va allegata alla dichiarazione d’imposta unitamente al calcolo del riscatto (giustificativo accertante la congruità). Qualora sia stata l’azienda ad aver pagato il riscatto, quest’ultimo va indicato sul certificato di salario («Previdenza professionale: riscatto»). La possibilità di detrarre i contributi versati dal reddito imponibile deve essere accertata dalla persona assicurata.

Dopo un riscatto completo delle prestazioni regolamentari sussiste la possibilità di effettuare ulteriori riscatti per poter equiparare del tutto, o in parte, le riduzioni delle prestazioni di vecchiaia in caso di un prelievo anticipato. La CP MOBIL calcola con piacere e su richiesta il possibile importo d'acquisto.


Synonyme

Riscatto volontario
Versamento
Riscatto di anni di contribuzione
Importo d'acquisto
Aumento avere di vecchiaia

zurück zur Übersicht

Glossario

Indice sulla guida «Previdenza
professionale».

PDF Icon Guida di orientamento

Pensionskasse MOBIL
Monbijoustrasse 68
3000 Bern 23
Tel +41 (0)31 326 20 19
Fax +41 (0)31 326 20 39
info@pkmobil.ch
www.pkmobil.ch
webcontact-pkmobil@itds.ch