La mobilità non è soltanto la caratteristica distintiva del nostro settore. Anche il capitale di previdenza è mobile, dal momento che gode del cosiddetto pieno libero passaggio. Questo caso si presenta nel momento in cui si esce dal proprio istituto di previdenza prima di andare in pensione oppure qualora si verifichi un altro caso di previdenza.

La prestazione di libero passaggio a cui si ha diritto è pari all’intero avere di vecchiaia disponibile (pieno libero passaggio). In caso di passaggio, l’istituto di previdenza da cui si è usciti deve trasferire il capitale accumulato a quello nuovo.

Qualora non ci si affili a un nuovo istituto di previdenza, occorre comunicare a quello attuale se si intende mantenere la copertura previdenziale sotto forma di polizza o di conto di libero passaggio. Se lo si desidera, è possibile continuare la copertura previdenziale anche presso l’Istituto collettore, versando gli opportuni contributi.

Dietro richiesta scritta, l’importo complessivo della prestazione di uscita viene versato in contanti se:

• la prestazione d’uscita è inferiore all’importo di un contributo annuo del dipendente;

• qualcuno intraprende una nuova attività lavorativa indipendente come occupazione principale e non è più soggetto alla previdenza professionale obbligatoria.

Un caso speciale è rappresentato dalle persone che lasciano definitivamente la Svizzera o che, in qualità di frontalieri, non hanno più un lavoro in Svizzera. Se l’avente diritto inizia un’attività lavorativa in uno Stato che non appartiene all’UE o all’AELS, viene pagata l’intera prestazione d’uscita. Se inizia a lavorare in uno Stato dell’UE o dell’AELS ed è soggetto a un’assicurazione sociale, ha diritto unicamente al versamento della parte sovraobbligatoria.

Se non è soggetto a un’assicurazione sociale obbligatoria, mediante il modulo di richiesta dell'Organismo di collegamento Fondo di Garanzia LPP (vedi anche www.verbindungsstelle.ch), può richiedere anche il versamento della parte obbligatoria.

Per il pagamento in contanti, le persone sposate o appartenenti ad un’unione registrata, necessitano dell'acconsentimento scritto del loro coniuge o partner. La firma del coniuge/partner di vita è da autenticare.


Synonyme

Prestazione d'uscita
Credito
Pagamento
Prestazione di libero passaggio
Versamento in contanti
Avere di vecchiaia

zurück zur Übersicht

Glossario

Indice sulla guida «Previdenza
professionale».

PDF Icon Guida di orientamento

Pensionskasse MOBIL
Monbijoustrasse 68
3000 Bern 23
Tel +41 (0)31 326 20 19
Fax +41 (0)31 326 20 39
info@pkmobil.ch
www.pkmobil.ch
webcontact-pkmobil@itds.ch